Le differenze di qualità tra diverse pistole sparachiodi

Le pistole sparachiodi sono un prodotto fondamentale nel campo industriale e commerciale, perchè permettono il collegamento sicuro e solido di metalli, legno, e molti altri materiali. Pensiamo al campo aeronautico, dove le pistole sparachiodi permettono il montaggio di tutte le superfici esterne degli apparecchi, e sono quindi essenziali alla produzione; e allo stesso modo pensiamo a produzioni commerciali di alto volume, come l’applicazione di manici alle vanghe, oppure di maniglie alle valigie: in tutti questi casi, non sarebbe possibile effettuare la manifattura di prodotti comunissimi se non fosse per le pistole sparachiodi.

Naturalmente una tale varietà di applicazioni non può essere soddisfatta da un prodotto unico, e quindi diventa necessario per i produttori immettere sul mercato tanti tipi di pistole sparachiodi quante sono le diverse situazioni produttive nelle quali questo strumento viene utilizzato: e per questo abbiamo pistole sparachiodi di velocità e potenze diverse, caricate con chiodi di forma e dimensioni differenti, e perfino di dimensioni diverse, o adattate per lavorare in piccoli spazi, ad esempio sparando il chiodo lateralmente anziché di fronte, così da operare anche su angoli molto difficili da raggiungere.

Le pistole sparachiodi pneumatiche, in particolare, sono utilizzate in quelle situazioni produttive dove i volumi sono molto alti, e si richiede quindi una elevata velocità e precisione dello strumento, per potersi allineare alla rapidità della linea di montaggio. In queste situazioni, come è facile immaginare, il malfunzionamento delle pistole sparachiodi può bloccare un’intera catena, e causare anche gravi ritardi sulla tabella di produzione: è per questo che industrie di questo genere debbono sempre acquistare pistole sparachiodi per utilizzi massicci, e spesso perfino automatizzate e robotizzate per aumentare ulteriormente la rapidità di fissaggio dei componenti. Un caso emblematico di industria nella quale occorrono pistole sparachiodi di altissima qualità è quello delle aziende automobilistiche.

Oggi, per rendere più facile il lavoro, le pistole sparachiodi vengono fabbricate con materiali leggeri, così da poter essere utilizzate con una sola mano, senza rinunciare alla potenza necessaria a piantare nelle più diverse superfici chiodi di ogni tipo e dimensione. Questa leggerezza, unita alle dimensioni ridotte, rende possibile affiancare molto strettamente una serie di chiodi, assicurando connessioni molto forti. In alcune industrie ove questo si rende necessario sono state implementate particolari pistole sparachiodi che non soltanto piantano il proprio chiodo, ma tagliano e piallano automaticamente, nella stessa operazione, qualsiasi parte del chiodo stesso che rimanga sporgente rispetto alla superficie.