Golf: qualche utile consiglio per i principianti

Non più riservato solamente alle elite più danarose ed esclusive, il golf è uno sport che conquista sempre più appassionati in tutto il mondo, dove i giocatori si contano ormai a milioni. Non per tutti gli interessati però può essere semplice entrare in questo mondo, che richiede qualche conoscenza preliminare: ecco quindi un po’ di utili consigli da chi già ne fa parte, così da mettervi sul tee in fretta e nel modo corretto!

• Selezionate delle mazze adatte ai principianti: non tutte le mazze da golf sono uguali. Per chi è alle prime armi, per esempio, delle mazze ibride sono decisamente da preferire ai ferri 3, 4 e 5; in generale, ad ogni modo, scegliete mazze dalla testa molto pesante, perchè vi aiuteranno ad eseguire i difficili tiri a traiettoria alta.

• Sempre sull’argomento mazze, non compratele d’impulso: prima anche solo di avvicinarvi a un negozio, fate un po’ di ricerca, e provatene marche e modelli differenti di persona, così da scoprire quale vi si adatta meglio. Gli strumenti giusti sono fondamentali nel golf, se si vogliono ottenere risultati!

• Molti principianti non capiscono che, sebbene il golf possa non essere più uno sport così elitario, rimane comunque un’attività che ha le sue regole non soltanto sportive, ma anche di comportamento e di decoro. Assumete un coach che vi insegni tutto ciò che vi occorre sapere sia per giocare, sia per non sentirvi a disagio o imbarazzare chi gioca con voi.

• Non abbiate fretta di imparare i movimenti base: è importante acquisirli nei tempi, e soprattutto nei modi, corretti, sia per quanto riguarda lo swing che per la rotazione. Il vostro allenatore dovrà essere paziente, oltre che competente, e mostrarvi più volte il movimento corretto, per evitarvi di farvi male come accade quasi sempre a chi si ostina a voler imparare da solo. I progressi arriveranno!

• L’elemento assolutamente essenziale per un giocatore di golf è imparare a tirare con precisione e forza. Un allenamento molto utile in tal senso può essere svolto nei bunker di sabbia, dove è semplice irrobustire il tiro e anche imparare la precisione in condizioni più difficili rispetto al fairway.

• E per ultima cosa, per premiarvi della pazienza… un trucchetto! Il vento vi fa impazzire, e rovina tutti i vostri tiri? Non preoccupatevi: capita anche a giocatori esperti. Abbassate e allargate la postura, così da ribassare il vostro centro di gravità, e vedrete subito un miglioramento!