regolamento-regulation - Rally Bellunese 2015

Vai ai contenuti

Menu principale:

regolamento-regulation

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO IN CORSO DI APPROVAZIONE

ORGANIZZATORE  TRE CIME PROMOTOR ASD
DENOMINAZIONE GARA 30° RALLY BELLUNESE
DATA DI SVOLGIMENTO 23 – 24 MAGGIO 2015  ZONA  3

TIPOLOGIA     Rally Nazionale    Rally Naz. ENPEA

valevole per   TROFEO RALLY NAZIONALE  coeff. 1
TROFEO RALLY CLIO R3 “NAZIONALE”
TROFEO TWINGO R2 “NAZIONALE”
ALPE ADRIA RALLY CUP ITALIA .

1. PROGRAMMA

   località    data   orario
Iscrizioni    
Apertura               BELLUNO    VENERDI’ 24/04/15  08.00
Chiusura               BELLUNO    LUNEDI’ 18/05/15  18.00
Road Book
Distribuzione         VENERDI’ 22/05/15  20.30 - 22.30        SABATO 23/05/15  07.30 – 09.30                
           SANTA GIUSTINA (BL)  - VIA CAL DE FORMIGA C/O CENTRO CULTURALE
Ricognizioni
Con vetture di serie       SABATO 23/05/15  07.00 – 15.00
Targhe e numeri di gara
Distribuzione           SANTA GIUSTINA (BL)  - VIA CAL DE FORMIGA C/O CENTRO CULTURALE
      SABATO 23/05/15  15.00 – 19.00
Prima riunione Collegio Commissari Sportivi o del Giudice Unico SABATO 23/05/15  14.00  
SANTA GIUSTINA (BL)  - VIA CAL DE FORMIGA C/O CENTRO CULTURALE
Nuova partenza dopo un ritiro nelle gare che si svolgono in più giornate
Indicare l'orario limite entro il quale il Concorrente dovrà comunicare al Direttore di Gara la sua intenzione di ripartire il giorno successivo            
Verifiche sportive  SANTA GIUSTINA (BL)  - VIA CAL DE FORMIGA C/O CENTRO CULTURALE
ante gara   SABATO 23/05/15 15.00 – 19.00
i turni di convocazione individuali saranno comunicati successivamente
Verifiche tecniche  SANTA GIUSTINA (BL)  - LOC.CAMPO C/O OFF. CAPRARO & AMPEZZAN  
ante gara        SABATO 23/05/15  15.30 – 19.30
i turni di convocazione individuali saranno comunicati successivamente
Pubblicazione vetture  SANTA GIUSTINA (BL)  - VIA CAL DE FORMIGA C/O CENTRO CULTURALE
e conc/cond ammessi     SABATO 23/05/15  21.00
Partenza
Parco Partenza     non previsto         
Partenza   SANTA GIUSTINA (BL) – PIAZZA MAGGIORE            DOMENICA 24/05/15  08.00
Arrivo   SANTA GIUSTINA (BL) – PIAZZA MAGGIORE            DOMENICA 24/05/15  17.30
Pubblicazione elenco SANTA GIUSTINA (BL)  - VIA CAL DE FORMIGA C/O CENTRO CULTURALE
vetture in verifica     DOMENICA 24/05/15  17.20  
Verifiche tecniche SANTA GIUSTINA (BL)  - LOC.CAMPO C/O OFF. CAPRARO & AMPEZZAN
post gara       DOMENICA 24/05/15  17.30
Pubblicazione   SANTA GIUSTINA (BL)  - VIA CAL DE FORMIGA C/O CENTRO CULTURALE
Classifiche  DOMENICA 24/05/15  19.30                                                                                         
Premiazione  SANTA GIUSTINA (BL) – PIAZZA MAGGIORE
      DOMENICA 24/05/15     SUL PALCO D’ARRIVO
Altre informazioni
Direzione e  Segreteria di gara   SANTA GIUSTINA (BL)  - VIA CAL DE FORMIGA C/O CENTRO CULTURALE
 SABATO 23/05/15 14.00 – 20.00
 DOMENICA 24/05/15 08.00 – 20.00
Sala Stampa     SANTA GIUSTINA (BL)  - VIA CAL DE FORMIGA C/O CENTRO CULTURALE
 SABATO 23/05/15 13.00 – 21.30
       DOMENICA 24/05/15  06.00 – 21.00
Albo Ufficiale di gara (ubicazione)  SANTA GIUSTINA (BL)  - VIA CAL DE FORMIGA C/O CENTRO CULTURALE
Parco chiuso (ubicazione)   SANTA GIUSTINA (BL) – PIAZZA MERCATO    

2. ORGANIZZAZIONE
Il presente Regolamento particolare é redatto in conformità al Codice Sportivo Internazionale (e suoi allegati, in quanto applicabili), al Regolamento Sportivo Nazionale, alle Norme Generali e ai Regolamenti di Settore.e alle altre disposizioni dell’ACI, secondo i quali deve intendersi regolato quanto non indicato   negli articoli seguenti.
L'Organizzatore dichiara che il Rally sarà munito delle necessarie autorizzazioni amministrative.

2.1 Definizione
Il/la   TRE CIME PROMOTOR ASD  con sede  VIA DELL’ARTIGIANATO N. 3 – 32100 BELLUNO (ITALIA)
Tel. +39 339 6815750     Fax  +39 (0)437 1830149  mail  posta@trecimepromotor.it
titolare della licenza di Organizzatore n.    41603     in corso di validità, indice il Rally Nazionale    30° RALLY BELLUNESE
valevole per   TROFEO RALLY NAZIONALE  coeff. 1
TROFEO RALLY CLIO R3 “NAZIONALE”
TROFEO TWINGO R2 “NAZIONALE”
ALPE ADRIA RALLY CUP ITALIA .

2.2 Organigramma  
Omissis

3. NORME GENERALI
3.1 Caratteristiche del Percorso
Località di partenza   SANTA GIUSTINA (BL)
Località di arrivo   SANTA GIUSTINA (BL)
Province interessate dal percorso di gara BELLUNO (BL)
Lunghezza totale del percorso  Km. 261,63  Numero dei Controlli Orari  19
Lunghezza totale delle Prove Speciali   Km. 72,39    Numero delle Prove Speciali  9
Ripetizione Prove Speciali  3x3                 Fondo stradale delle Prove Speciali   ASFALTO

L'Organizzatore dichiara di non aver variato il percorso rispetto all'edizione precedente  .
MEDIA ORARIA DICHIARATA Km/h   SUPERIORE A 80 KM/H

3.2 Concorrenti e Conduttori ammessi
Per ogni vettura dovrà essere iscritto un equipaggio formato da due persone considerate entrambe Conduttori (1° e 2° Conduttore) e quindi titolari della licenza di Conduttore prevista per la tipologia di gara. La licenza dovrà essere in corso di validità.
I Conduttori (1° e 2° conduttore) iscritti con vetture della classi: N4, R4, A8, Super 1600, R3C, R3T, RGT, dovranno essere almeno titolari della licenza “C/R” Internazionale o C Senior.
I Conduttori (1° e 2° Conduttore) iscritti con vetture delle classi: Super 2000, R5, K11, dovranno essere almeno titolari della licenza “C” Internazionale o C Senior e dovranno avere svolto e superato il “Test di abilitazione”; il 2° Conduttore di queste vetture che non avesse svolto il “Test di abilitazione”, non potrà, in ogni fase di gara, condurre la vettura.
a) Rally iscritti nel calendario nazionale  
Saranno ammessi:
- i Concorrenti e i Conduttori titolari di licenza rilasciata dall’ACI
b) Rally iscritti nel calendario delle gare nazionali a partecipazione straniera autorizzata  
Saranno ammessi:
- i Concorrenti e i Conduttori titolari di licenza rilasciata dalla ACI;
- i Concorrenti e i Conduttori titolari di licenza rilasciata da una ASN straniera.
I Concorrenti e i Piloti STRANIERI che desiderano partecipare ad una Gara nazionale  o internazionale organizzata in Italia (le gare devono essere iscritte a calendario nazionale o internazionale) devono avere l’autorizzazione della propria ASN (Autorita' Sportiva estera che ha rilasciato la licenza). L'autorizzazione deve essere presentata all'Organizzatore che ha l'obbligo di richiederla. L'assenza di tale documento, se portata a conoscenza dell'ACI o della FIA costituisce una  violazione  ai sensi degli artt. 2.3.10 e 3.9.4 del Codice Sportivo Internazionale, e comporta una sanzione.

3.3 Vetture ammesse
Saranno ammesse le seguenti vetture, conformi alle prescrizioni dell’All. J:
Gruppo N (tutte le classi)
Gruppo A (tutte le classi con esclusione delle WRC)
Gruppo R( tutte le classi)
Super 2000 (2.0 atmosferico - 1.6 turbo),
Super 1600 (per queste vetture sarà possibile utilizzare degli "errata" scaduti, senza penalità.
A8
K11
RGT con omologazione FIA (senza possibilità di acquisire punteggio per i Titoli)
Racing Start
R1 Nazionale
Indicare con “X” solo se previste:
Auto Storiche – al seguito per un massimo di 15 (Non previste per le gare su fondo sterrato)
Auto Classiche – al seguito  per un massimo di 15 (Non previste per le gare su fondo sterrato)

3.4 Iscrizioni, targhe e numeri di gara
a) Iscrizioni
Le iscrizioni saranno aperte dal    VENERDI’ 24*/04/2015 ALLE ORE  08.00
Le domande di iscrizione dovranno essere spedite al seguente indirizzo TRE CIME PROMOTOR ASD – VIA DELL’ARTIGIANATO N. 3 – 32100 BELLUNO (ITALIA)  mail   posta@trecimepromotor.it   
entro il   LUNEDI’ 18/05/2015 ALLE ORE 18.00, esclusivamente tramite raccomandata, corriere o posta elettronica.
Le domande inviate per raccomandata devono essere anticipate via fax o posta elettronica con allegata la prova dell’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione.
Le domande di iscrizione non saranno accettate se non saranno accompagnate dalla tassa di iscrizione.
Non saranno accettate più di n° 170  iscrizioni.  

b) Targhe e numeri di gara  
Ad ogni equipaggio iscritto saranno forniti, gratuitamente, i numeri di gara e il seguente materiale:
- una targa di gara da applicare nella parte anteriore della vettura;
- una targa porta numero, trasparente e adesiva, da applicare sul lunotto;
- due pannelli porta numeri da applicare sulle portiere.
Le vetture dovranno essere presentate alle verifiche tecniche con i numeri di gara e le targhe ufficiali applicate.

3.5 Tassa di iscrizione
Per ogni vettura dovrà essere versata, sotto pena di nullità, la tassa indicata nello schema seguente (si intende importo massimo):
Rally Nazionali C del TRN:
Concorrenti Persone Fisiche   (IVA Esclusa):
Trofeo R1 (solo dove previsto)        € 300
- Racing Start – R1A - R1 A Naz.        € 350
- N0 - N1 - N2 - A0 (K0) - A5 (K9) - A6 (K10) -  R1B- R1 B Naz.- R1 C Naz. – R1 T Naz.  € 390
- N3 - A7 - Super 1600 - R3C - R3T - R3D - R2B - R2C     € 455
- A8 - K11 - N4 - R4 - R5 - Super 2000 (2.0 atmosferico - 1.6 turbo) - RGT   € 520
- Auto Storiche e Auto Classiche (vedi Norma Autostoriche)
Fino a 1300 cc € 320
Da 1300 a 2000 cc         € 450
Oltre 2000 cc € 485
- Concorrenti Persone Giuridiche: Tutte le tasse di iscrizione sopra indicate saranno maggiorate del 20%.

3.5.1) Tassa di iscrizione per equipaggi Under 23 (sia Primo Conduttore che Secondo conduttore nati dopo il 31 Dicembre 1991)
- Trofeo R1 (solo dove previsto)        € 205
- Racing Start –  R1A - R1 A Naz.        € 210
- N0 - N1 - N2 - A0 (K0) - A5 (K9) - A6 (K10) -- R1B - R1 B Naz.- R1 C Naz. – R1 T Naz.  € 230
- N3 - A7 - Super 1600 - R3C - R3T - R3D - R2B - R2C     € 265
- A8 - K11 - N4 - R4 - R5 - Super 2000 (2.0 atmosferico - 1.6 turbo) - RGT   € 295
- Auto Storiche e Auto Classiche                               (vedi Norma Autostoriche)           
- Concorrenti Persone Giuridiche: Tutte le tasse di iscrizione sopra indicate saranno maggiorate del 20%.
In caso di rifiuto della pubblicità facoltativa prevista nel successivo par. 3.7, lettera b), gli importi delle tasse di iscrizione  potranno essere maggiorati di  un importo massimo pari al doppio della tassa d’iscrizione fissata con l’accettazione della pubblicità facoltativa.In ogni caso tale maggiorazione sarà limitata ad un massimo di 2.000 Euro.
Questa maggiorazione potrà essere versata entro il termine delle verifiche ante-gara.

3.5.3) Le domande d’iscrizione non saranno accettate se non accompagnate dalla tassa d’iscrizione (bonifico, assegno circolare, vaglia, internet banking). L’Organizzatore dovrà indicare nel modulo d’iscrizione il codice IBAN.

3.5.4) Tracking Sistem
E' obbligatorio un “sistema di localizzazione” per tutte le vetture in gara, Tracking Sistem, esclusivamente con finalità di ausilio alla Direzione di Gara,  così come previsto alla NG Rally.

3.6 Assicurazioni
Per quanto riguarda le assicurazioni del Comitato Organizzatore e dei Conduttori si rimanda alle disposizioni generali.
Indicare gli estremi della Compagnia Assicuratrice FONDIARIA SAI AGENZIA DI BELLUNO (gli estremi verranno comunicati con Circolare Informativa)
3.7 Pubblicità
a) Pubblicità obbligatoria: gli spazi pubblicitari sui pannelli contenenti i numeri di gara e sulle targhe ufficiali di gara saranno riservati ai seguenti Sponsor Comunicata con circolare informativa
b) Pubblicità facoltativa: i concorrenti che accetteranno la pubblicità facoltativa proposta dall'Organizzatore dovranno riservare ai seguenti Sponsor spazi pubblicitari   per un totale di 1600 cm2 Comunicata con circolare informativa
L’Organizzatore si riserva di comunicare mediante circolare informativa la posizione che la pubblicità facoltativa dovrà avere sulle vetture.
Le infrazioni alle norme sulla pubblicità saranno penalizzate a discrezione dei Commissari Sportivi o del Giudice Unico.

4. OBBLIGHI GENERALI
4.1 Verifiche
Gli equipaggi ammessi dovranno presentarsi al completo e con la propria vettura alle verifiche sportive e tecniche ante-gara secondo il programma (art. 1 del presente Regolamento) e gli orari di convocazione individuale. Ogni ritardo sull’orario di presentazione sarà penalizzato a discrezione dei Commissari Sportivi o del Giudice Unico.
Le verifiche ante-gara hanno lo scopo di accertare la conformità dei documenti amministrativi e sportivi richiesti per l’ammissione alla gara (licenze, associazione ACI, certificato di idoneità fisica, patente, ecc.) e la conformità delle vetture alla regolamentazione tecnica e di sicurezza.

In sede di verifiche tecniche ante gara i Commissari Tecnici provvederanno al controllo del corretto posizionamento e della conformità delle cinture e degli attacchi delle stesse, del sedile, dell’ancoraggio del dispositivo di ritenzione della testa sul casco, del casco stesso e dell’abbigliamento ignifugo.

4.2 Sicurezza dei conduttori
- Durante le prove speciali i conduttori dovranno obbligatoriamente indossare un casco di tipo omologato allacciato ed avere le cinture allacciate, unitamente al dispositivo di ritenzione della testa e relativi dispositivi di sicurezza, pena l’esclusione.
- Tutti i Piloti che venissero trovati non conformi alla normativa internazionale o nazionale relativamente all'abbigliamento/dispositivi di sicurezza devono essere esclusi dalla gara e deferiti alla Giustizia Sportiva.
- Ogni vettura ammessa dovrà avere a bordo un triangolo rosso catarifrangente che, in caso di arresto della vettura lungo il percorso di gara, dovrà essere posto, in posizione di visibilità, almeno a 50 metri dietro la vettura.
- In caso di incidente che non richieda un intervento medico immediato, il cartello “OK” a bordo della vettura dovrà essere chiaramente esposto almeno alle tre vetture che seguono.
- Se invece un intervento medico si rendesse necessario, il cartello con il simbolo SOS rosso a bordo della vettura dovrà essere esposta, con il numero di gara, se possibile, almeno alle tre vetture che seguono.
- Gli equipaggi costretti al ritiro dovranno darne comunicazione nel più breve tempo possibile alla Direzione di Gara.
- A carico dei conduttori che non osserveranno le disposizioni del presente articolo i Commissari Sportivi o il Giudice Unico adotteranno provvedimenti disciplinari.

4.3 Identificazione dell’equipaggio
Ogni conduttore dovrà fornire due foto tessera recenti cm. 4x4. In sede di verifica ante-gara le foto saranno applicate alla “scheda di identità dell’equipaggio” che dovrà essere esposta all’interno del vetro posteriore laterale, lato 1° conduttore, durante tutta la gara. La scheda d’identità dovrà essere visibile dall’esterno. Le pellicole anti deflagrazione dovranno essere trasparenti ed incolori. Se il regolamento di gara autorizza le pellicole argentate o fumè delle aperture devono consentire di vedere dall’esterno il pilota e l’interno della vettura.  L’utilizzo di pellicole argentate o fume’ sui vetri laterali, sui vetri posteriori o sul vetro del tettuccio apribile e’ ammesso, a condizione che vengano praticate delle aperture che permettano di vedere dall’esterno il pilota e l’interno della vettura  (la superficie dell’apertura deve essere equivalente a quella di un cerchio del diametro di 70mm)


4.4 Ricognizioni
Le ricognizioni potranno essere effettuate in due giornate, prima delle verifiche.
Le ricognizioni dovranno essere effettuate, dopo la consegna del Road Book e della scheda di ricognizione, con vetture strettamente di serie, senza alcun allestimento da gara. Per ogni Prova Speciale è ammesso un numero massimo di tre passaggi. Sono vietate le vetture “staffetta” che precedono quelle in ricognizione e i collegamenti radio sulle vetture in ricognizione. Ogni ricognizione effettuata al di fuori del giorno e degli orari stabiliti sarà considerata una infrazione molto grave e verrà segnalata al Direttore di Gara per i provvedimenti di conseguenza.  Verranno comunicati con successiva circolare informativa i nominativi degli addetti al controllo.

4.5 Rispetto del Codice della Strada
Lungo tutto il percorso di gara aperto alla circolazione stradale, gli equipaggi dovranno tenere comportamenti conformi alle norme del Codice della Strada e a tutte le disposizioni vigenti in materia di circolazione, comprese i regolamenti comunali e le eventuali ordinanze speciali di Polizia Urbana delle località attraversate.
A carico degli equipaggi inadempienti saranno adottati i provvedimenti disciplinari previsti nel Regolamento Sportivo Nazionale e sue appendici.

4.6 Assistenza
E’ definita assistenza ogni intervento, lavoro e rifornimenti effettuati su di una vettura in gara. Sono considerati assistenza anche la presenza, nel raggio di un kilometro dalla vettura in gara, di personale o di qualsiasi mezzo di trasporto appartenente al concorrente o alla squadra di assistenza tecnica dell’equipaggio (fatte salve le eccezioni previste nell’art. 13,2 della NG Rally )  e l’abbandono a qualsiasi titolo del percorso di gara indicato nel Road Book.
Durante lo svolgimento della gara l’assistenza dovrà essere effettuata esclusivamente all’interno dei parchi di assistenza. L’assistenza al di fuori dei parchi di assistenza, accertata dagli Ufficiali di gara, comporterà l’esclusione dalla gara e, se la gara è valevole per un titolo nazionale, la perdita dei punti fino a questa gara acquisiti.

5. SVOLGIMENTO

5.2 Ordine di partenza
Per l'assegnazione dell'ordine di partenza, l'Organizzatore dovrà attenersi alle disposizioni del RdS.
5.3 Rilevamento del tempo (Prove Speciali)
Il rilevamento del tempo sarà effettuato al decimo di secondo.
5.4 Ora ufficiale
L'ora ufficiale della gara sarà quella del segnale orario   UTC/GPS
5.5 Parco chiuso di fine gara
Al termine della gara, le vetture dovranno essere portate in parco chiuso allestito a    SANTA GIUSTINA (BL) – PIAZZA MERCATO e ivi parcheggiate fino allo scadere dei termini per la presentazione dei reclami o all’apertura del parco chiuso da parte degli Ufficiali di Gara.
La mancata o tardiva consegna delle vetture al parco chiuso oppure il loro allontanamento dallo stesso senza autorizzazione, comporterà una sanzione che potrà arrivare fino all’esclusione dalla classifica.
Il parco chiuso, dopo la sua apertura, non sarà/sarà sorvegliato a cura dell'Organizzatore.

6. PENALITA'
Vedere allegati alla Norma Generale.
7. RECLAMI E APPELLI
7.1 Reclami
Gli eventuali reclami dovranno essere presentati nei modi e nei termini previsti nella norma generale.
Il deposito cauzionale da versare per ogni reclamo sarà di Euro 350,00. Se il reclamo sarà di natura tecnica dovrà essere versata anche una cauzione per le spese di smontaggio e montaggio il cui ammontare sarà deciso inappellabilmente dai Commissari Sportivi o dal Giudice Unico, sentiti i Commissari Tecnici, sulla base del Tariffario indicato nell'Appendice n... al RSN.
Le decisioni comunicate mediante affissione nell’Albo ufficiale di gara avranno valore di notifica a tutti gli effetti.

7.2 Appelli
Gli eventuali ricorsi in appello dovranno essere presentati nei modi e nei termini previsti dalla norma generale.  Il deposito cauzionale da versare per ogni appello sarà di Euro 3.000,00 1500,00

8. CLASSIFICHE
Saranno redatte le seguenti classifiche:
 Generale;
 Gruppo;
 Classe;
 Femminile;
 Under 25;
 Speciali SCUDERIE
- Auto Storiche e/o Auto Classiche al seguito se previste.

9. PREMI
I premi d’onore attribuiti allo stesso conduttore, delle classifiche generale, di gruppo e di classe, non sono tra loro cumulabili, pertanto ai vincitori di più classifiche verrà assegnato solo il premio della classifica più rilevante.

9.1 Premi d'onore
 Classifica generale PRIMI 10 EQUIPAGGI VERIFICATI
 Tutte le altre classifiche: ai primi 3 equipaggi classificati.        
 Altri premi d’onore   1° EQUIPAGGIO UNDER 25 – 1° EQUIPAGGIO FEMMINILE – 1° SCUDERIE

 
Torna ai contenuti | Torna al menu